Agriturismo dal Moro non un semplice Ristorante

Oggi è domenica ed è anche l’ultimo giorno di gennaio 2021.
Questo mese personalmente mi è passato velocissimo, nonostante tutto.
Ho imparato tante cose ma soprattutto un termine che personalmente associo a questo mese è la parola Resilienza.
Mi sono resa conto del fatto che bisogna sempre trovare la forza per non mollare mai e vivere con il sorriso.
In questo mese purtroppo non si è potuto viaggiare per scoprire quanti più tesori del nostro bel Veneto e della nostra meravigliosa Italia ma in compenso abbiamo fatto tante belle passeggiate, alla scoperta dei luoghi dove viviamo, che ci hanno riservato tante belle sorprese, come quelle che hai scoperto anche tu e ho pubblicato su Instagram, Facebook e Tik Tok del mio blog per la mia iniziativa “Il tuo scatto del mese”, che porterò avanti per tutto il 2021.

Per quanto riguarda il mio luogo del cuore di gennaio ci ho pensato un bel po’ perché sai quanto amo il mio territorio.

Ma poi un giorno sono andata a camminare con i miei genitori e mi sono imbattuta nell’Agriturismo dal Moro non un semplice ristorante ma una splendida realtà lungo il Sentiero degli Ezzelini, che già avevo avuto modo di conoscere la scorsa estate.

Il mio luogo del cuore di gennaio 2021

L'Agriturismo dal Moro
L’Agriturismo dal Moro

Da subito ne sono rimasta colpita perché L’Agriturismo dal Moro è una bellissima realtà, lungo il Sentiero degli Ezzelini, dove il tempo sembra essersi fermato,.
Mi è parso di tornare bambina a quando passavo le estati dai miei nonni, nella loro casa dell’estate  con tantissimi animali.
Quanti bei ricordi.

La gallina e il Pavone
La gallina e il Pavone
Il piccolo pony
Il piccolo pony
La capretta
La capretta

Questo mio tesoro che voglio farti conoscere si trova in provincia di Treviso, a Castelfranco Veneto, in località Panigaia, lungo il Sentiero degli Ezzelini, un percorso di circa 40 km da Asolo a Camposampiero, dove ci sono diverse testimonianze storiche del nostro passato, Ville Venete e itinerari naturalistici.

La mappa del Sentiero degli Ezzelini
La mappa del Sentiero degli Ezzelini

In questo tradizionale agriturismo a due passi da Castelfranco Veneto e Loreggia hanno tanto da offrirti natura, cultura e storia ma soprattutto un aspetto che mi è piaciuto moltissimo è il concetto di libertà e di benessere che si respira.

L'ingresso al Ristoro dal Moro
L’ingresso al Ristoro dal Moro

Come ti dicevo Agriturismo dal Moro non è un semplice ristorante ma un agriturismo dove assaporare i migliori piatti della nostra tradizione veneta.
Salumi, casate, la tradizionale Pasta e fagioli, polli ruspanti e patate.Per viaggiare attraverso il gusto nella nostra storia.

La tipica focaccia Veneta
La tipica focaccia Veneta
Le patate dell'Agriturismo dal Moro
Le patate dell’Agriturismo dal Moro

L’agriturismo dal Moro vuole essere un luogo aperto a tutti e pronto ad accoglierti ogni giorno dell’anno, dal venerdì alla domenica e anche in occasione delle varie festività.

La sala da pranzo
La sala da pranzo

Potrebbe essere un’idea passare qui il tuo San Valentino se ami conoscere le nostre tradizioni venete.

Proprio su questo ci sarà una novità ma lascio ancora un po’ di mistero, ti dico però che te lo svelerò molto presto.

Il nome dell’Agriturismo ha un’origine davvero speciale.

Siamo verso la  fine degli anni ’50, quando Giovanni Barban,  l’ideatore di questa  realtà dedicava le sue giornate a seguire la terra e gli animali, per questo aveva  una carnagione scura, che gli diede il nomignolo di Moretto nella sua famiglia, e poi Del Moro Barban dai suoi compaesani e amici ma anche dai suoi figli e nipoti, che tutt’ora lo chiamano “El nono Moro”.

Negli anni ’90 Daniele il figlio di “El nono Moro” fa scoprire il concetto agrituristico a tutti i suoi concittadini e decide di puntare sull’attività agrituristica, e su una visione legata al “mangiare bene, sano e fatto in casa” un concetto molto innovativo per quel periodo.

Anche Daniela, la moglie di Daniele è un perno importante dell’Agriturismo, per la sua passione che ha messo nei 30 anni di lavoro, diventando un’eccezionale cuoca, che appena ti accoglie ti fa sentire come fossi a casa.

Daniela dell'Agriturismo dal Moro
Daniela dell’Agriturismo dal Moro

L’agriturismo dal Moro non è un semplice ristorante ma una realtà che ha saputo innovarsi. Grazie al lavoro di Serena e Simone, i figli di Daniele.
I due fratelli si sono aperti al nuovo con la vendita di prodotti della piccola produzione locale come focacce, salumi, miele e il loro vino Ferotaja. Ma anche con l’asporto di piatti tipici e spuntini su richiesta.

Serena in particolare sta per entrare in società e dare una ventata di giovinezza e nuove idee green per progetti futuri davvero Smart.

Oltre a ciò ci sono tante possibilità offerte dall’Agriturismo il Moro.

Vivere un’esperienza unica nel suo genere passando una o più notti in uno dei tre mini alloggi nel vecchio granaio, con cucina, letto e bagno. Dove una volta riposava il grano.

Nell’Agriturismo al Moro ci si può concedere anche una semplice pausa rigenerante a contatto con la natura, durante una delle nostre passeggiate. Qui anche i bambini possono giocare e sentirsi liberi grazie ai giochi messi a disposizione dall’Agriturismo.

Lo spazio dove i bambini possono giocare in libertà
Lo spazio dove i bambini possono giocare in libertà

Quindi cos’altro aggiungere io ti consiglio di seguirli nel loro profilo Instagram e Facebook per conoscerli più da vicino e rimanere aggiornato su tutte le loro attività presenti e future.

Se anche tu ami il tradizioni del nostro Veneto condividi questo articolo per far conoscere questo splendido Agriturismo.

 

 

 

 

 

 

 1,786 total views,  1 views today