La Buona terra dove la famiglia è tutto.

Non come un agriturismo ordinario, ma una famiglia che decide di aprirsi al pubblico”.

Oggi voglio presentarti un Agriturismo biologico padovano, ai piedi dei Colli Euganei, precisamente a Cervarese Santa Croce in provincia di Padova, si chiama “La Buona Terra” ed è una realtà splendida dove la famiglia è tutto.

La Buona Terra si trova immerso tra i Colli Euganei, quindi potrebbe essere abbinata alla visita di questo splendido territorio.

Già lo scorso mese avevo parlato della loro attività, invitando Stella nella mia diretta Instagram a tema “Turismo Enogastronomico nel territorio del Padovano”.
Con Stella avevamo  parlato della loro realtà che avevo conosciuto grazie al web ma in cui non c’ero mai stata.

amicizia

Lo scorso sabato ho avuto modo di andare a trovarli ed è stata la conferma di ciò che già pensavo: una realtà stupenda in cui i valori della tradizione, della famiglia e dell’amore per la natura la fanno da protagoniste.

La capacità che hanno di innovare e di sapersi adattare continuamente alle varie situazioni che la vita ci pone davanti e l’importanza che danno al valore della tradizione e della famiglia  è ciò che preferisco della loro attività, in quanto rispecchia il mio essere SmartVeneto.

Com’è è iniziato tutto?

Tutto iniziò alla fine degli anni ’80 quando Luisa e Domenico acquistarono lo stabile. Fu un duro lavoro perché l’abitazione doveva essere completamente ristrutturata e richiedeva molto impegno e lavoro ma i cui frutti si vedono tutt’ora.

Luisa e Domenico venivano da famiglie contadine della campagna padovana, legati soprattutto al lavoro nei campi e all’allevamento di bovini, che davano loro da vivere.

Negli anni ’90 decidono di lasciare i rispettivi lavori per dedicarsi al loro sogno e per dare  un futuro alle figlie Angela e Stella.

Il desiderio di creare la loro azienda era talmente forte che si impegnarono tantissimo e ci misero tanta passione, creando nel 1999 una delle prime realtà dedicate all’agricoltura biologica.
I servizi che offrirono nel corso del tempo sono tantissimi: dall’Azienda agricola, alla possibilità di fornire un alloggio alle tante persone che qui si recavano, alla ristorazione, alla fattoria didattica dove insegnare ad esempio ai bambini della scuola dell’infanzia a relazionarsi con gli animali presenti in fattoria .

Ritengo che queste esperienze siano fondamentali per i bambini perché potranno crescere amando  la natura.

Nella Buona Terra dove la famiglia è  tutto, troverete anche alloggi in stanze molto caratteristiche e rustiche con la possibilità di ospitare animali domestici, una piscina per le giornate più calde e l’agricampeggio per chi vuole vivere immerso nella natura, alloggiando nella propria tenda o nel proprio camper con tutti i comfort e servizi di cui avrete bisogno.

 

         

Il bio shop è un altro punto centrale della Buona Terra  è anche il posto dove acquistare i tantissimi prodotti del loro splendido agriturismo quale idea regalo di Natale.

   

Infatti è possibile acquistare le loro ceste che sicuramente saranno apprezzatissime per il gusto e la qualità dei loro prodotti. Qui inoltre è possibile conoscere in maniera autentica il territorio circostante grazie alle tante esperienze proposte come: visite guidate in bicicletta, corsi di yoga e arrampicata.

I loro valori

La Libertà e il rispetto per gli animali tra cui asini, cavalli, bovini, suini e galline ovaiole, pavoni e anche i due splendidi cani che accolgono all’ingresso, hanno tutti un proprio nome e che qui vivono all’aperto, liberi di vagare tra gli ampi spazi di cui dispongono e mangiando ciò che La Buona Terra produce.

Questo contribuisce a rendere i loro prodotti sani e gustosi.
L’azienda biologica oltre all’allevamento si dedica anche alla coltivazione di frumento, orzo, segale, mais marano, orticole stagionali a pieno campo, frutteto di drupacee e i foraggi per l’allevamento.
Loro propongono menù diversi in base ai vari periodi dell’anno e alle varie stagionalità.
Qui si possono assaporare ma anche comprare  pane, pasta come Bigoli, strozzapreti, reginette, creste di gallo, conserve, marmellate, dolci, le verdure dell’orto, farine, carni, insaccati come ad esempio la sopressa premiata nel 2010 e 2016 come miglior prodotto e le uova.
All’interno del loro agriturismo potrete trovare questi e tantissimi altri prodotti adatti anche a celiaci, vegetariani e vegani e a chi ha allergie o intolleranze, da comunicare al momento della prenotazione per un pasto saporito ed equilibrato.

Un’agriturismo davvero bello, vero?

Se ti è piaciuto condividi con i tuoi amici e familiari.

Seguimi anche sui miei social Instagram, Facebook e ora anche su Tik tok.

 

 1,829 total views,  2 views today